astrofisica

L’Astrofisica sviluppata nell’Arcipelago Canario, oltre all’elevato apporto scientifico che sta promulgando in Europa e nel Mondo, è responsabile di un forte impatto economico e sociale.

Il successo dell’astrofisica delle Canarie

L’Astrofisica delle Isole Canarie (SAC) è una disciplina curata ai massimi livelli. L’agglomerato tecnico è composto dall’Istituto di Astrofísica de Canarias (IAC), dalle istituzioni utilizzatrici (UI), degli Osservatori delle Isole Canarie (OOCC) e da un gruppo di aziende pubbliche e private che forniscono i servizi necessari per lo sviluppo dei loro compiti di ricerca, insegnamento e divulgazione scientifica.

Dopo la sua costituzione nel 1982 come consorzio pubblico composto dall’Amministrazione Generale dello Stato, dall’Amministrazione Pubblica della Comunità Autonoma delle Isole Canarie, dall’Università di La Laguna e dal Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica, l’Istituto di Astrofísica de Canarias ha svolto un ruolo cruciale come promotore e coordinatore dell’attività scientifica svolta nelle OOCC.

L’eccellenza raggiunta con la sua produzione scientifica è stata accreditata come Centro di Eccellenza Severo Ochoa. Questo è il più alto riconoscimento istituzionale per la ricerca scientifica in Spagna. A ciò va aggiunto il contributo dell’IAC alla formazione di personale altamente qualificato.

Oggi lo IAC è ritenuto un centro di riconosciuto prestigio internazionale. La partecipazione attiva alle attività didattiche, le numerose collaborazioni l’accoglienza di centinaia di ricercatori provenienti da 18 Paesi sono i suoi fiori all’occhiello. Inoltre, lo IAC sta coltivando un ambizione programma di dottorato e master in Astrofisica.

Le eccellenti condizioni naturali per l’osservazione astronomica hanno attirato alle Isole Canarie più di 75 istituzioni pubbliche e/o private di 25 paesi. Questi hanno scelto questi osservatori per stabilire le loro strutture e strumenti scientifici, consolidando le Isole Canarie come riserva astronomica nell’emisfero settentrionale.

Impatto logistico

La produzione di conoscenze scientifiche e il trasferimento tecnologico hanno richiesto un settore produttivo. Questo fornisce allo IAC e alle istituzioni che utilizzano gli Osservatori tutti i beni e i servizi necessari per il corretto svolgimento dei loro compiti. In questo senso, è cresciuto un settore di attività dedicato alla consegna di tutti i tipi di forniture (energia, acqua, prodotti chimici e strumenti meccanici). A questo poi sono collegati la fornitura di alloggio, ristorazione, trasporto e servizi ausiliari in strutture astrofisiche. La particolare attenzione, poi, è dedicata ai servizi legati all’organizzazione di congressi, corsi e altri eventi culturali promossi dal CAS.

L’impatto economico-sociale

Nonostante il consenso all’interno della comunità scientifica sulla rilevanza dell’attività scientifico-tecnologica svolta dal Centro-Scuola Astronomica delle Canarie, il contributo dell’Astrofisica allo sviluppo socio-economico delle Isole Canarie non è stato sufficientemente diffuso.

I risultati di questo studio ci permettono di concludere che l’Astrofisica genera effetti economici significativi sulla produzione, sull’occupazione, sul pagamento dei redditi da lavoro dipendente. A questo vanno aggiunti i benefici economico-sociali che si possono trarre per le Isole Canarie dall’installazione nei suoi osservatori di alcuni dei telescopi più avanzati. Questi, ancora in progettazione, si prevede che possano essere costruiti nei prossimi anni. Inoltre, verrà rinforzata la promozione di nuovi modelli di turismo sostenibile come l’astroturismo (notti astronomiche a La Palma).

In un contesto internazionale sempre più competitivo e in continua evoluzione, il settore dell’Astrofisica nelle Isole Canarie è una valida opzione da rafforzare. Questo data la notevole capacità di generare valore aggiunto, occupazione e ricchezza in modo rispettoso dell’ambiente.

Un importante risultato ottenuto mostra che per ogni milione di euro speso, si generano 45 posti di lavoro a tempo pieno all’anno in altri settori. Si tratta di tutti quei settori correlati all’attività di studio, scuola e ricerca astrofisica.

Vediamo ora la necessità di avere luoghi ricettivi per studenti, visitatori e turisti richiamati dall’interessante visita che è possibile prenotare al sito relativo. A ciò si correla tutta una serie di attività legate a questa opportunità molto particolare e di grande interesse.

Dall’impatto socio-economico attuale uno sguardo al futuro

L’analisi dell’impatto economico e sociale dell’Astrofisica ha permesso di valutare il contributo sulle due isole in cui si concentra maggiormente questa attività astronomica (Tenerife e La Palma).

Tra i vari tipi di attività economiche, vanno considerate tra le altre anche la capacità di attrarre nuovi investimenti nelle Canarie, principalmente attraverso la costruzione e la gestione di Grandi Telescopi.

Questa nuova linea di lavoro si propone come embrione di nuove iniziative imprenditoriali ad alto valore aggiunto che potrebbero dare impulso a un’attività lavorativa che genera ricchezza e nuove opportunità di lavoro nelle Canarie.

D’altra parte, dalla sede dell’IAC, a La Laguna, è stato fatto uno sforzo molto importante per sensibilizzare i residenti e i visitatori dell’isola di Tenerife, avvicinandoli alla scienza svolta in entrambi gli osservatori e sottolineando l’importanza di prendersi cura del cielo, riducendo al minimo l’impatto negativo che può avere su di esso. Dal punto di vista dell’arricchimento culturale, non c’è dubbio che l’Astrofisica sia una delle scienze sperimentali che suscita il maggior interesse nella società. Per questo motivo, viene regolarmente investito in varie attività per la divulgazione della scienza.

Tra queste, lo sviluppo di materiale audiovisivo sulle strutture astrofisiche e sui progressi scientifici raggiunti, lo sviluppo di siti web per promuovere l’astronomia, l’organizzazione di conferenze di sensibilizzazione e visite guidate agli Osservatori e l’organizzazione di mostre tematiche.

Tutte queste attività divulgative hanno permesso alla popolazione scolastica e, in generale, a tutti i cittadini di estrarre un’esperienza e una familiarità inestimabili con l’Astrofisica, di seguire e sostenere più da vicino i successi delle strutture che ospita, di creare un sentimento di orgoglio nei loro confronti e di creare, quindi, un interesse generale a promuovere e ospitare nuove strutture scientifiche nei suoi osservatori.

Conclusione

Tali studi sono stati realizzati dal Juan José Díaz Hernández del Departamento de Economía, Contabilidad
y Finanzas – Facultad de Economía, Empresa y Turismo.

fonte immagine: Daniel Lopez https://www.elcielodecanarias.com/galeria/gran-telescopio-canarias-gtc-2/