La NASA tiene un plan de emergencia en caso de que el Asteroide 2024 YR 4 impacte contra la Tierra Getty Images

L’asteroide 2024 YR4, secondo i recenti calcoli, ha un diametro di circa 40-90 metri. Si sta avvicinando alla zona dove passerà la Terra il 22 dicembre 2032. Farà centro con il nostro pianeta? Se sì, che fine faremo? (Notizie NASA – AI)

Scoperta

L’asteroide 2024 YR4 è stato segnalato per la prima volta al  Minor Planet Center , il centro di compensazione internazionale per le misurazioni della posizione dei piccoli corpi, dall’Asteroid  Terrestrial-impact Last Alert System  (ATLAS) finanziato dalla NASA in Cile il 27 gennaio 2025. ATLAS comprende diversi telescopi in tutto il mondo ed è gestito dall’Institute for Astronomy dell’Università delle Hawaii.

Panoramica

L’asteroide 2024 YR4 è un asteroide vicino alla Terra, ovvero un asteroide in un’orbita che lo porta nella regione terrestre del sistema solare. Si stima che 2024 YR4 abbia una larghezza compresa tra 40 e 90 metri e che abbia una probabilità molto bassa di impattare con la Terra il 22 dicembre 2032. 

Questo oggetto è di particolare interesse per  la difesa planetaria  per due motivi:

  1. è abbastanza grande da causare danni localizzati nell’improbabile eventualità che dovesse colpire la Terra;
  2. 2024 YR4 ha una probabilità molto piccola di impatto sulla Terra nel 2032, ha superato la soglia di probabilità di impatto dell’1% per giustificare la notifica formale dell’oggetto ad altre  agenzie governative statunitensi coinvolte nella difesa planetaria, nonché allo  Space Mission Planning Advisory Group  e all’Ufficio  delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico,  secondo la carta di notifica dell’International  Asteroid Warning Network . 

Man mano che si otterranno più osservazioni dell’orbita dell’asteroide, la sua probabilità di impatto diventerà più nota. È possibile che 2024 YR4 venga escluso come pericolo di impatto, come è successo con molti altri oggetti che sono apparsi in precedenza nell’elenco dei  rischi di asteroidi del NASA JPL. È anche possibile che la sua probabilità di impatto continui ad aumentare. I dati più recenti continueranno a essere resi disponibili tramite  la pagina automatizzata Sentry della NASA. Gli aggiornamenti continueranno anche a essere pubblicati sul blog di difesa planetaria della NASA.

L’apporto del Grande Osservatorio delle Canarie (IAC)

Lo IAC partecipa all’osservazione dell’asteroide 2024 YR4 per calcolare in tempo reale la probabilità di impatto con il nostro paneta.

Il gruppo del Sistema Solare dell‘Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC) partecipa allo sforzo internazionale per monitorare da vicino l’asteroide 2024 YR4. L’obiettivo è quello di determinare la sua orbita nel modo più accurato possibile prima che cessi di essere osservabile dai telescopi terrestri e spaziali il prossimo aprile, affinando così la probabilità che colpisca la Terra nel 2032.

Probabilità di impatto

L’asteroide 2024 YR4 ha una probabilità molto piccola di impattare sulla Terra il 22 dicembre 2032. Man mano che vengono raccolte più osservazioni e che i dati vengono aggiunti ai calcoli dell’orbita, è probabile che questa probabilità scenda a zero. La probabilità di impatto per questo asteroide continuerà a essere aggiornata man mano che gli astronomi continueranno a seguirlo. Entro aprile 2025, l’oggetto sarà così lontano che diventerà troppo debole per essere rilevato dai telescopi terrestri. Ulteriori aggiornamenti non saranno possibili fino al 2028, quando 2024 YR4 si avvicinerà di nuovo alla Terra e diventerà abbastanza luminoso da essere rilevato.

L’ultima probabilità di impatto è disponibile sulla pagina automatizzata Sentry presso il Center for Near-Earth Object Studies della NASA presso il Jet Propulsion Laboratory.

E se colpisse la Terra, quali danni? 

I danni causati da un asteroide impattante dipendono in larga misura dalle dimensioni e dalla composizione esatte dell’asteroide. Le dimensioni esatte di 2024 YR4 sono ancora incerte, ma un’esplosione aerea è uno scenario probabile per la sua gamma di dimensioni. Se l’asteroide dovesse entrare nell’atmosfera sopra l’oceano, i modelli indicano che oggetti di queste dimensioni che esplodono in aria difficilmente causerebbero uno tsunami significativo, sia dal centro dell’oceano che persino più vicino alla costa. 

Se l’asteroide entrasse nell’atmosfera sopra una regione popolata, un’esplosione aerea di un oggetto di dimensioni più piccole, circa 130-200 piedi (40-60 metri), potrebbe mandare in frantumi le finestre o causare danni strutturali minori in tutta una città. Un asteroide di circa 300 piedi (90 metri), il che è molto meno probabile, potrebbe causare danni più gravi, potenzialmente facendo crollare strutture residenziali in tutta una città e mandando in frantumi le finestre in regioni più grandi.  

Come fa la NASA a determinare la probabilità di impatto?  

Il programma Near-Earth Observations della NASA finanzia osservatori per la ricerca di asteroidi non scoperti e il tracciamento di asteroidi potenzialmente pericolosi esistenti. Utilizzando i dati di osservazione, i team della NASA calcolano e perfezionano le orbite degli oggetti vicini alla Terra utilizzando modelli al computer. Una volta calcolata l’orbita di un asteroide, questi stessi modelli al computer del Center for Near-Earth Object Studies della NASA possono proiettare quanto vicino l’asteroide potrebbe avvicinarsi alla Terra nei prossimi anni e decenni. 

Perché la probabilità di impatto cambia così frequentemente?

Questo è il processo scientifico! Mentre la NASA e altri soggetti coinvolti nell’International Asteroid Warning Network raccolgono più osservazioni dell’asteroide 2024 YR4, la futura traiettoria dell’asteroide può essere meglio compresa. Questa è un’opportunità per osservare la scienza della difesa planetaria in azione. Man mano che nuovi dati di tracciamento diventano disponibili e vengono effettuate nuove valutazioni di probabilità, questi risultati saranno pubblicati sulla pagina dell’elenco dei rischi di Sentry

È possibile deviare l’asteroide 2024 YR4?

Un veicolo spaziale impattante cinetico come la missione Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA è una tecnica di deviazione degli asteroidi che potrebbe essere utilizzata per affrontare un asteroide potenzialmente pericoloso in futuro.

Ogni asteroide è unico e la deviazione dipenderebbe dalle dimensioni dell’asteroide, dalle proprietà fisiche, dall’orbita e dal tempo di preavviso della scoperta.

Per 2024 YR4, siamo ancora nella fase di raccolta delle informazioni. La probabilità di un impatto con la Terra è ancora molto bassa e probabilmente diminuirà man mano che otterremo più osservazioni, quindi è prematuro speculare su potenziali tecniche di deviazione.  

La NASA tiene un plan de emergencia en caso de que el Asteroide 2024 YR 4 impacte contra la Tierra.
Fonte immagine: Getty Images