Cosa ci riserverá questa estate l’isola di Gran Canaria? caldo torrido a parte… Ecco a voi una lista di eventi e concerti da non poter perdere per godersi al meglio la stagione estiva.
Feria del Libro, 29/05- 02/06
Tra gli appuntamenti estivi in Gran Canaria, non poteva certo mancare la 36° edizione della “Feria del Libro“, che si terrá a Las Palmas, presso Parque San Telmo. Per gli appassionati della lettura come me sará un’occasione da non perdere, infatti sará possibile ascoltare le interviste dal vivo di vari autori spagnoli. Ma poi quanto é bello camminare tra bancarelle piene di libri?
Boombastic 21-22 /06
Dal 21 al 22 di Giugno, nello stadio Anexo di Las Palmas, potremo divertirci e scatenarci al Bombastic. Si tratta di uno degli appuntamenti estivi in Gran Canaria piú attesi, poiché il Boombastic é un festival molto famoso in Spagna che prevede diverse tappe. Si tratta di un evento che non é solo famoso per la musica e per gli artisti che vi cantano, ma anche per tutte le attivitá che offre ai ragazzi. Ad esempio la Wedding Chapel, dove i visitanti hanno l’opportunitá di sposarsi in un contesto festivo. Per non parlare della grande varietá di Food Trucks, che offre varie opzioni culinarie. Tra i primi artisti confermati troviamo Lola Indigo, Nicki Nicol, Rels B e Yandel.
Gran Canaria Windsurf World Cup 29/06- 07/07
Alla fine di Giugno inizia quella che é a tutti gli effetti una delle competizioni piú importanti del nostro territorio. Stiamo parlando della Gran Canaria Winsurf World Cup, che come ogni anno si terrá a Pozo Izquierdo. Si tratta di un evento che richiama centinaia di appassionati e non, per non parlare degli atleti che vengono da tutte le parti del mondo per cimentarsi sulla tavola in uno dei luoghi con le onde migliori d’Europa.
GRANCA live fest 04/07- 06/07
Probabilmente é uno degli eventi piú attesi per quest’estate 2024. stiamo parlando del GRANCA live fest, un festival che si terrá dal 4 al 6 luglio nello stadio di Las Palmas. Tra i vari artisti che si esibiranno quest’anno, ci saranno anche celebritá internazionali come Robbie Williams e i Black Eyed Peas. Si tratta del maggior festival in Gran Canaria e senza dubbio, il piú atteso.
Maspalomas Internacional Trumper Festival 14/07- 20/07
Sempre per gli appassionati di musica, ma non di tecno o reggeaton, a Meloneras sará possibile visitare il festival Internazionale dei trombettisti, che si troverá a Meloneras, nel “Palacio Congresos” dal 14 al 20 di Luglio.
Fiestoron e festival del Pop and Rock 09-10/08
Dal 9 al 10 di Agosto non potrete assolutamente perdervi l’appuntamento con il Fiestoron di Arehucas, senza dubbio il miglior festival pop and rock di Gran Canaria. Anche quest’anno si prevede la presenza di vari artisti nazionali e non, che richiamano centinaia di persone da tutta l’isola. Sul sito ufficiale é gia partito il conto alla rovescia! Ma per i piú impazienti c’é ancora da aspettare, mancano infatti ben 111 giorni.
Feria km 0.
Continua con successo il “tour” per l’isola di “Feria a km0“, una fiera dei prodotti canari che varia dal cibo ai vestiti. Nel caso non vogliate perdervela, potrete fare un salto a Arehucas l’8 di Giugno. Seguirá poi il 17 Agosto a Moya e per concludere, il 19 Ottobre a Ingenio.
Las Romerias.
E poi ci sono loro, le vere protagoniste di ogni estate canaria, Las Romerias. Le nostre care e amate sagre di paese, dove é possibile mangiare e bere a ritmo di musica e balli popolari. Sono una manifestazione unica della cultura e della tradizione dell’isola, dove l’allegria é la protagonista indiscussa. Tra le tante, ricordiamo le tre principali: la Rama de Agaete, la Vara del Pescado e la Romeria de la Virgen del Pino en Teror, la piú importante. Su internet é possibile scaricare l’agenda completa, paese per paese, per non perdersi queste celebrazioni che rappresentano di sicuro uno degli appuntamenti estivi in Gran Canaria piú attesi.
Sará un’estate ancpra piú calda, ma ancora piú movimentata. Alcuni organismi ufficiali pubblici, come INE e AENA, sono d’accordo nel confermare che il 2024 prevede un record di turisti. Stiamo parlando di circa 17 milioni, contro i 16,2 del 2023. Le guerre e l’allarme terrorismo hanno contribuito in parte a quest’onda di turismo che si “abbatterá” nel nostro arcipelago.