Mar. Mar 5th, 2024
4° venerdì quiz

Già il 4° venerdì quiz?? Ebbene sì… il tempo scorre veramente rapido e i nostri lettori sono sempre più attenti e veloci nelle risposte.

Lo hanno dimostrato persino la settimana scorsa che il quiz era realmente complicato e nonostante ciò, in solo 3 giorni è stato indovinato!

Questa settimana continuiamo ad incuriosirvi con un locale canario ma abbastanza ‘turistico’ da essere frequentato anche da molti italiani.

Si trova nel sud di Gran Canaria in un paesino veramente piccolo. Il suo menù è ricco di piatti della cucina tradizionale locale, ma non troppo… diciamo che sa rispondere alle esigenze di tutti i palati.

Offre carne e pesce, potendo optare anche per un formato ‘tapas’ (mezza porzione).

Tra i commensali puoi persino trovare alcuni vecchietti del paese che giocano a carte sorseggiando un bicchiere di vino, rigorosamente della casa.

Non accetta prenotazioni ma i suoi clienti sono ben lieti di fare la fila per poter ottenere una ‘mesa’ attendendo il loro turno nella piazzetta antistante il locale.

Credo che questi indizi siano più che sufficienti per indovinare il ‘quizziamo insieme‘ di questa settimana…

Il locale è rigorosamente a conduzione familiare… in cucina credo che ci sia persino la nonna! Tra i tavoli le sorelle e il figlio del proprietario.

Insomma un tipico ristorante d’altri tempi in tutti i sensi! E proprio quest’atmosfera ‘vintage’ ha attirato la mia curiosità.

Sembra di rivivere la vita dei paesini di campagna degli anni ’80, quando anziani e bambini condividevano gli stessi spazi con gioia e spensieratezza.

I ‘vecchietti’ giocando a carte e sorseggiando un bicchiere di vino mentre i nipoti di tanto in tanto lanciavano una pallonata sui loro tavoli scombinando le carte ivi appoggiate del ‘tressette col morto‘…

Le nipoti a loro volta intente a giocare a ‘salta la corda’ o con gli elastici o semplicemente a ‘campana‘.

4° venerdì quiz o sentimentalismo malinconico? Forse la seconda… e forse una di quelle nipoti ero proprio io!

Quante emozioni, ricordi, sentimenti riviviamo vedendo o degustando un semplice piatto?

Quante storie, sofferenze e soddisfazioni si nascondono dietro una impresa familiare di ristorazione?

Questa rubrica ‘quizziamo insieme’ vuole far emergere proprio questo! Le storie vere, i retroscena e il ‘cuore’ che racchiude ogni piatto, anche il più semplice, ha infatti una sua peculiare storia da raccontare.

Ora bando alla malinconia!

Indovinate il quiz… non esitate a rispondere! Qui nei commenti o sui nostri Social Media.

Ricordate che il più rapido nell’indovinare vince il premio!

E se poi qualcuno ha piacere di raccontare la sua storia, magari legata ad un piatto della propria cultura gastronomico/familiare, ci contatti, saremo lieti di ascoltarla e pubblicarla… (arcipelagocanarie2022@gmail.com)

2 pensiero su “Eccoci: siamo al 4° venerdì quiz, con un tocco di sentimentalismo…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *